Coci Dr. Giuseppe
Tel.+39 347 8780552
Via Parco Cristallo, 6 - Tremestieri Etneo (CT)

Chi siamo

Il Dott. Giuseppe Coci

Giuseppe Coci si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Ateneo degli studi di Messina nel 1997 con la tesi sperimentale “Osservazioni e considerazioni sui delfini spiaggiati in Sicilia”, un progetto nato dall’esperienza di collaborazione con il Centro Recupero Fauna Selvatica di Catania del Fondo Siciliano per la Natura - di cui è Direttore sanitario tra il 2010 e il 2015 - attività che gli permette di acquisire, oltre a una buona conoscenza delle specie selvatiche stanziali e migratorie più frequenti in Sicilia, indispensabili competenze sulla cura e la riabilitazione degli esemplari ospiti del centro prevalentemente appartenenti all’avifauna. 
La sua grande passione per gli animali lo porta, quindi, molto presto a occuparsi esclusivamente degli animali da compagnia non convenzionali ed esotici quali rettili, uccelli, anfibi, roditori, conigli e piccoli mammiferi: ad essi rivolge costantemente le sue attenzioni per migliorarne lo studio nel campo della Medicina interna e della Chirurgia, nonché della corretta gestione sia in emergenza che nella pratica quotidiana di degenza ambulatoriale.

Nel 2002 consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina interna degli Animali da Compagnia (curriculum: Animali non convenzionali) presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Messina e nel 2004 è titolare di un contratto come collaboratore esterno presso l’Ospedale Veterinario della stessa facoltà in qualità di esercitatore in patologia medica e semeiotica medica. Ha svolto altresì attività di correlatore di tesi di laurea sulla fauna selvatica e sugli esotici.
Riconoscendo grande importanza al lavoro di collaborazione ha svolto attività di tirocinio presso strutture specializzate come la Clinica Veterinaria Omniavet a Roma e la Clinica Veterinaria del Bioparco anch’essa a Roma, perfezionando e diversificando le sue competenze nel campo degli animali esotici e di quelli da zoo.
Dal 1999 segue puntualmente i corsi di aggiornamento e gli itinerari didattici SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) finalizzati all’approfondimento specialistico dei diversi campi della medicina degli animali esotici (chirurgia, odontostomatologia, ematologia, diagnostica per immagini, anestesiologia e rianimazione, fisiopatologia, medicina d’urgenza e terapia intensiva, etc.) e nel 2018 ha conseguito la Certificazione Europea in Medicina degli Animali Esotici (ESVPS European school of veterinary postgraduate studies). 
Dal 1999 è socio della SIVAE, della quale è Delegato Regionale tra il 2008 e il 2010. 
Ha frequentato come uditore diversi seminari e congressi nazionali ed inoltre ha partecipato in qualità di relatore al corso di aggiornamento in medicina dei rettili nell’università di Messina, nel 2002, al seminario regionale SIVAE sulla fauna selvatica nel 2014 e a quello sull’emogramma delle tartarughe del Mediterraneo l’anno seguente, sempre nello stesso ateneo. Diversi suoi contributi scientifici sono apparsi in pubblicazioni collettive, con special riguardo ai profili biochimici delle tartarughe (Testudo hermanni) e agli esami ecografici delle tartarughe marine (Caretta caretta). 
Dal 2009 svolge, continuativamente e con passione, attività lavorativa presso la propria struttura veterinaria sita a Tremestieri Etneo.
Chiama e prenota un appuntamento
Telefona al +39 347 8780552 per ricevere ulteriori informazioni sulle prestazioni della clinica
Share by: